domenica 8 gennaio 2017

ARGOMENTO N. 1 - Strade dissestate

Cominciamo a parlare di strade dei nostri quartieri (clicca qui per lo stradario)
Forse non tutti sanno che, ai fini della loro manutenzione, le strade del Vomero e dell'Arenella sono divise fra principali e secondarie. 
Le principali rientrano nella responsabilità degli uffici tecnici del Comune, le altre sono affidate ai servizi della municipalità.
Non appena ne saremo in possesso (abbiamo avanzato richiesta agli organi competenti) pubblicheremo qui l'elenco delle strade "principali", in modo da circoscrivere il perimetro delle residue arterie di competenza degli uffici di Via Morghen e Via Giacinto Gigante.
Nel frattempo, chi volesse può iniziare a segnalare eventuali necessità che sarà nostra cura "veicolare" sulla scrivania del corretto interlocutore, curando di rendere conto dell'esito dell'interessamento.

3 commenti:

  1. VIA ARENELLA (ai più nota anche come VIA S.ANNA, per la bella chiesa lì ubicata) è posta alla fine del lato corto di Via Simone Martini e si divide in due tratti: uno breve, verso Via S.Giacomo dei Capri, e l'altro più lungo che porta al Borgo Antignano.
    Tutti i mezzi che provengono da Via Saverio Altamura e da Via Simone Martini (compresi gli autobus di linea ed i camion) devono percorrere questa viuzza per raggiungere Via Ruoppolo, Via Giotto, Piazza Medaglie d'Oro ed il circondario (anche lato Piazza degli Artisti).
    Chi vive là sa bene quanto pesi questa "confluenza", anche considerata la forte presenza di esercizi commerciali e la densità delle auto in sosta.
    Eppure, VIA ARENELLA, ad un semplice sopralluogo a piedi, appare chiaramente una strada "trascurata" (per non dire abbandonata....) dai servizi manutentivi della municipalità, caratterizzata com'è da: basolato dissestato al 90%, grate fognarie perennemente intasate, paletti dissuasori (a difesa dei pedoni) rimossi o da tempo abbattuti, senza parlare del servizio di spazzamento.
    Caro Presidente De Luca (Paolo, non Vincenzo.....) vogliamo fare qualcosa, visto il fatto che, se si fosse costretti a chiudere questa viuzza, è facile prevedere un tilt della circolazione di buona parte del territorio della municipalità ?

    RispondiElimina
  2. Finalmente una persona competente che fa sentire la sua voce !

    RispondiElimina
  3. Ritengo che il tratto più breve, quello tra Simone Martini e via San Giacomo dei Capri, vada ristrutturato con l'eliminazione dei basoli e con la predisposizione di asfalto fono-assorbente a tutela della tranquillità dei residenti. L'altro tratto, via San Anna, deve invece conservare il caratteristico basolato perchè il traffico li è quasi nullo.

    RispondiElimina